Ricetta Semplice: Spaghetti con Uova e Verdure...light!

Immagine Articolo 3

Oggi articolo semplice e leggero per darvi un’idea se non sapete che fare a pranzo: una versione light degli spaghetti con uova e verdure tipici della cucina cinese.

Allora partiamo dal fatto che normalmente il piatto tipico cinese contiene molto più olio e soprattutto le uova sono quasi fritte. Noi ovviamente l’olio lo misuriamo quindi non verranno così oleosi, e se avete paura di bruciare le verdure, tranquilli! Non succederà! 😋

Spaghetti

Io ho scelto gli spaghetti normali, in particolare integrali. Ma potete scegliere qualsiasi tipo di spaghetti. Se preferite essere più conformi alla ricetta originale, utilizzate gli spaghetti di riso oppure gli spaghetti di soia.

Preparazione

Ingredienti:
• Spaghetti (di varia origine)
• 2 uova intere
• Carote alla julienne, quantità a piacere
• Zucchine alla julienne, quantità a piacere
• 1 cucchiaio da cucina di olio (extravergine) di oliva
• Sale q.b.
• Pepe q.b.

Primi step

Prima cosa da fare è cucinare la verdura: in una padella antiaderente mettete le zucchine tagliate alla julienne con l’olio, sale e pepe, e accendete il fuoco. Aggiungete acqua fino a coprirle. A metà cottura, aggiungete le carote e cuocete fino a consumare l’acqua. Una volta finita l’acqua spostate le carote su un piatto.

Pasta e uova

A questo punto fate bollire l’acqua e mettete il sale, e buttate gli spaghetti quando l’acqua prende il bollore.

Dopo aver buttato la pasta, nella stessa padella che avete usato per cucinare le verdure, cuocete le due uova, dopo averle sbattute per amalgamare il tuorlo con l’albume e averci aggiunto un po’ di sale.

Cuocete le uova strapazzate fino a quando non sono pronte. Versate le verdure nella padella insieme alle uova e attendete che la pasta sia cotta. A quel punto basta scolare la pasta e metterla nella padella con un filo di acqua di cottura e darci l’ultima rosolata sul fuoco.

Impiattamento

Bene! La parte difficile è andata. Ora mettete tutto su un piatto fondo e servite!

Vi assicuro che verrà fuori un piatto speciale, sano, leggero ma allo stesso tempo con tutti i macronutrienti e la fibra alimentare che vi serve!

Che aspettate? Provate questa gustosa ricetta e ditemi nei commenti com’è venuta!